Agenzia di Vicenza. Una storia di oltre 130 anni.
Nell’ Agosto 1866, alla fine della fortunosa campagna che liberò la Venezia Euganea dalla dominazione Austriaca, valendosi della ordinanza 26 dicembre 1861 firmata da Re Vittorio Emanuele II mediante la quale la Reale Mutua Assicurazioni, costituita nel 1828, veniva autorizzata ad operare in tutto il territorio dello Stato, il Consiglio di Amministrazione dispose l’ organizzazione delle Agenzie nella regione tra cui quella di Vicenza.
Nel 1885 fu nominato Agente Intermediario per la città di Vicenza, un giovane impiegato, Antonio Cavalloni, appena sedicenne.
Iniziò così il lavoro della famiglia Cavalloni che da 130 anni si identifica con l’Agenzia di Vicenza della Reale Mutua Assicurazioni.
Fu impostato un importante lavoro, che diede i suoi frutti anche in un momento storico difficile che arrivò fino alla fine della grande guerra, con il territorio di Vicenza oggetto di sanguinose battaglie.
In occasione del centenario della Reale Mutua Assicurazioni, nel 1928, l’agenzia presentava un vivace sviluppo e rapidamente venne compensato il ristagno verificatosi durante il periodo bellico, dovuto al fatto che, trovandosi nelle immediate retrovie del fronte, aveva forzatamente ridotta l’attività.
Il 27 maggio 1930 Antonio Cavalloni morì e furono nominati Agenti i due figli, Rag. Gianni e Dott. Luigi Cavalloni, valorosi ufficiali degli Alpini durante la guerra.
La gestione dei fratelli Cavalloni durata 30 anni, ha segnato un ulteriore sviluppo della Agenzia e anche il fenomeno della svalutazione monetaria, conseguenza della seconda guerra mondiale, venne superato in modo brillante.
Il 1 gennaio 1960 il Dott. Antonio Cavalloni, figlio di Luigi, venne nominato agente al posto di Gianni, per raggiunti limiti di età e gestì l’agenzia assieme al padre che successivamente venne sostituito dal genero Avv. Vincenzo Periz.
Nel periodo compreso fra il 1960 e il 1980 l’Agenzia crebbe in modo notevole, anche grazie all’impetuoso sviluppo economico che ebbe la provincia di Vicenza, divenuta una delle realtà più ricche d’Italia.
Dal 1980 il Dott. Antonio Cavalloni rimase agente unico fino al 1995 quando, per raggiunti limiti di età, cedette la gestione alla Moglie Dott.ssa Maria Luisa Marcazzan Cavalloni e al Sig. Manlio De Tata, storico capo ufficio della Agenzia fin dal 1966.
La storica sede dell’Agenzia, in Via Porti nel palazzo Thiene – Cavalloni, oggi Palazzo Thiene, venne spostata in Via San Marco 37, presso Palazzo Roi, dove si trova tutt’ora.
Nel gennaio 2002 iniziò l’attività il Dott. Luigi Cavalloni attuale Agente assieme al collega Marco Toniolo arrivato da Allianz Assicurazioni.
Oggi l’Agenzia di Vicenza è una realtà fra le più attive e conosciute della città, con due agenti, sei dipendenti, otto collaboratori che lavorano al massimo delle loro possibilità per onorare una storia di successi iniziata 130 anni fa.